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SERVIZI

Credit Management
Pre e Post Fatturazione

Preserviamo il futuro dei nostri clienti con attività mirate, in perfetto equilibrio tra loro.

CONTATTI
IL SERVIZIO

Monitoraggio IBAN

L’attività di monitoraggio degli IBAN consente di individuare – tra le altre principali cause che possono determinare un diniego SDD – quelle dovute ad un IBAN obsoleto (es: modifiche avvenute a seguito di una fusione o all’aggiornamento della filiale) e, ove possibile, di reperire già il dato corretto.

L’attività può essere effettuata con cadenza mensile sull’intera customer base degli IBAN e/o in alternativa su particolari causali di scarto comunicate della Banca.

In sostanza, attraverso un semplice file excel contenente l’IBAN, è possibile:

1 ) Verificare la correttezza formale dell’IBAN
2 ) Verificare il censimento della filiale bancaria
3 ) Verificare real time l’aggiornamento ABI-CAB


Gestione Dinieghi, Revoche e Insoluti SDD

È l’attività di bonifica dei dati IBAN ed anagrafici forniti dal cliente. Viene effettuata oltre che per individuare l’anomalia che ha determinato il mancato addebito SDD, anche per bonificare le posizioni già oggetto di scarto da parte della banca, a causa di:

1 ) Mancanza fondi
2 ) Disguido tecnico
3 ) Dati IBAN o anagrafici errati
4 ) Conto corrente estinto
5 ) Revoca volontaria del mandato

L’esito della nostra gestione è il dato bonificato, corretto ed integrato e dove necessario, comprende anche il reperimento del modulo con il nuovo mandato o la risottomissione della richiesta di addebito.

Fanno parte del processo anche le attività relative alla gestione dedicata alle Revoche dei mandati con l’individuazione della causa che ha indotto il cliente a tale scelta, la sua possibile soluzione e retention, oltre che alla gestione degli insoluti SDD con campagne caring di sollecito.


Conversione Modalità dei pagamenti bonifici/ccp in RID BANCARIO

Il know how dei nostri operatori e la tecnologia a disposizione sono in grado di garantire efficaci campagne multicanali di sponsorizzazione per il passaggio a modalità di pagamento automatiche SDD o Carte di Credito mediante incentivazioni commerciali dedicate.

Questo consente di fidelizzare il cliente, di ridurre notevolmente il valore del DSO anticipando i tempi di incasso e riducendo il rischio di insolvenza e dei costi di gestione ad esso correlati.


Billing Audit (Pre emissione fattura)

È l’attività preventiva di verifica conformità delle fatture in fase di pre-emissione e consiste nell’estrazione di un campione significativo di fatture in emissione nel mese di riferimento e al controllo dei pdf corrispondenti prima della spedizione delle stesse ai clienti finali.

Il Billing Team Audit si occupa della verifica delle fatture al fine di garantirne accuratezza e correttezza.

Le principali attività previste:
1) Supporto alla determinazione del campione (Creazione del basket)
2) Verifica correttezza voci fattura (es: Canoni, Tasse, Offerta Sottoscritta, Sconti, Opzioni attive)
3) Verifica formale fattura (es: Layout, Comunicazioni accessorie, Messaggistica al cliente)
4) Gestione anomalie con segnalazione al comparto fatturazione
5) Reporting

L’attività è altamente strategica per le Aziende in quanto consente di avere la certezza del corretto flusso di fatturazione evitando i reclami, riduzione del DSO e tasso di churn a causa del cliente insoddisfatto, riduzione dei costi nascosti di gestione del cliente (es: ricaduta sul servizio clienti, solleciti, gestione reclami)


Assistenza Clienti Reclami Amministrativi

A seguito del processo di fatturazione, il cliente potrebbe rilevare delle anomalie contabili con conseguente apertura di un reclamo al Servizio Clienti che provvede all’apertura di un ticket o Incident report.

La gestione del reclamo ha lo scopo di garantire un buon servizio al cliente finale e allo stesso tempo evitare di fornirgli un alibi per il mancato pagamento, provvedendo qualora ne fosse accertata la validità ad effettuare una rettifica contabile.

Il fine ultimo dell’attività è la riduzione bad debt ed il contenimento del tasso di churn.


Reminder Pre-Scadenza fattura

È l’attività di prevention effettuata in modalità caring per prevenire il rischio di insolvenza e tutelare la customer experience dei clienti finali.

Viene effettuata mediante campagne di contatto outbound multicanale effettuate dalla data di emissione della fattura fino alla scadenza.

Anticipano al cliente il contenuto della fattura (es: conguagli o consumi sopra soglia media) per verificare eventuali errori (es: consumi stimati per mancata lettura contatore) e provvedere alla rettifica prima ancora della scadenza, individuare eventuali difficoltà economiche e gestire anticipatamente dilazioni/rateizzazioni, ricordare ed assicurarsi il pagamento puntuale con immediato beneficio in termini di riduzione del DSO e del tasso di insoluto oltre che dei successivi costi di gestione delle attività di recupero crediti.


Registrazione incassi ed evidenze di pagamento

L’attività consente di gestire in outsourcing tutti i flussi giornalieri di incasso postali e bancari garantendoti l’evasione in massimo 24-48 ore per permetterti di avere un partitario clienti sempre aggiornato.

Il team di specialisti dedicato si occuperà quotidianamente dell’acquisizione degli scarti relativi ai bollettini manuali, della gestione dei fax con evidenze di pagamento con possibile avviso vs il cliente di incassi parziali o non conformi.


Cosa possiamo fare
per la tua azienda: i servizi

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