Shopping virtuale, ma in negozio: il caso di Zara e del nuovo concept store

  • home
  • /
  • Digital
  • /
  • Shopping virtuale, ma in negozio: il caso di Zara e del nuovo concept store

Il futuro dello shopping potrebbe essere on-line, ma questo si sapeva già. La novità creata da Zara, invece, è il perfetto connubio tra negozio fisico e acquisto on-line. Tradotto (ed è proprio il caso di dirlo) in inglese: bricks and clicks.

Il brand spagnolo ha infatti inaugurato da poco a Londra il primo negozio dedicato agli acquisti on-line. Di che cosa si tratta? Di un pop-up store all’interno dello shopping centre Westfield Stratford: all’interno di questo nuovo temporary concept store gli acquirenti trovano una selezione della collezione attuale, sia per donna che per uomo. La vera novità? Non ci sono camerini, ma soprattutto non ci sono casse per pagare in contanti.

I clienti del nuovo negozio possono infatti guardare e toccare gli abiti ma non provarli, perchè di fatto verranno acquistati on-line. Una volta effettuato l’ordine, gli abiti potranno essere ritirati in negozio senza pagare le spese di spedizione.

Lo Shopping virtuale possono essere effettuati anche dentro il negozio, ma attraverso i tablet delle assistenti, e potranno essere ritirati poche ore dopo. Come? Grazie ad un robot che nel magazzino gestisce fino a 2.400 consegne simultanee. Numeri da record per una novità assoluta in ambito fashion: la casa di moda spagnola punta infatti ad integrare il negozio – e l’esperienza che questo offre – con il mondo on-line.

Il tutto è reso poi possibile da veri e propri schermi interattivi che “riconoscono” il capo di abbigliamento grazie ad uno scanner, e che proiettano l’immagine tratta dal catalogo, nella taglia scelta dal cliente. L’app di Zara consiglia anche come completare il look e quali accessori abbinare all’abito.

Il pop-up store di Londra resterà aperto fino a maggio, quando inaugurerà il nuovo megastore Zara su due piani, a impatto zero da un punto di vista ambientale. Non saranno più previsti solo i reparti uomo-donna-bambino, ma anche una sezione dedicata al click and collect: clicca, e ritira il tuo ordine.

Potrebbe interessarti anche...
  • Share: