stampa, invio e gestione degli inesiti: l’importanza di ogni fase

  • home
  • /
  • News
  • /
  • stampa, invio e gestione degli inesiti: l’importanza di ogni fase

E’ importante ogni singolo passo quando si parla della gestione della stampa, invio e gestione degli inesiti.

Sicuramente è fondamentale fare in modo che la fattura venga ricevuta dal destinatario corretto. Una operazione, questa, solo apparentemente semplice ma che in realtà è alla base di numerose insolvenze.

Regola numero uno per assicurarsi che una fattura venga pagata per tempo: consegnarla al destinatario corretto. L’invio delle fatture e la gestione degli indirizzi sono attività spesso sottovalutate, gestite con la mano sinistra da uffici già sovraccarichi di lavoro e resi quindi poco efficaci e fonte di malintesi quando non di insoluti.

La gestione della stampa, l’invio delle fatture è invece una attività che merita tutta l’attenzione necessaria.

Fare in modo che tutte le nostre comunicazioni, di qualsiasi natura esse siano, arrivino a destinazione è un processo che inizia con una attenta verifica degli indirizzi, prosegue con il giusto grado di personalizzazione delle comunicazioni – necessario per mantenere l’identità aziendale – e si conclude con la gestione degli inesiti.

Se svolta bene e secondo procedure standardizzate ed efficaci, questa operazione di consegna di documenti, comunicazioni e fatture previene un gran numero di problematiche che vanno dallo spiacevole malinteso fino alla generazione di un insoluto.

La verifica degli indirizzi (fisici o elettronici) per esempio è fondamentale perché assicura all’azienda un canale di comunicazione sempre aperto con i propri interlocutori. La gestione degli inesiti, inoltre, consente di rilevare tempestivamente eventuali futuri problemi, come un debitore che si rende irreperibile. In questi casi la possibilità di agire in tempi brevi attivando procedure di rintraccio aumenta sensibilmente la percentuale di successo e riduce quindi il numero di fatture non pagate.

 

In breve, un corretto processo di gestione delle comunicazioni prevede tre fasi essenziali:

VERIFICA COSTANTE DEGLI INDIRIZZI.

Occorre verificare periodicamente la validità degli indirizzi dei propri Clienti, per garantire una maggiore certezza di consegna delle fatture o dei documenti.

STAMPA, PERSONALIZZAZIONE E INVIO DEL DOCUMENTO.

Si tratta di procedure spesso sottovalutate, ma è anche da questi dettagli che si comunica la propria identità aziendale e il proprio status.

GESTIONE DEGLI INESITI.

Per prevenire ed evitare il rischio di insolvenza e tutelare la customer experience del tuo cliente finale è essenziale non perdere comunicazioni e gestire gli invii non recapitati velocemente.

 

 

Elliot, è in grado di prendere in carico tutta la gestione delle lettere personalizzandole ed effettuandone direttamente l’invio ai clienti finali, secondo le esigenze dell’azienda. E’ sempre assicurato un servizio di altissima qualità.

E’ disponibile un servizio di invio dei documenti tramite posta elettronica che garantisce esiti sicuri di consegna.

L’eventuale invio del cartaceo in caso di mancato recapito.

  • Share: